Archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Scale mobili: i vantaggi e perché è importante la manutenzione

Scale mobili: i vantaggi e perché è importante la manutenzione

Le scale mobili fanno parte ormai del nostro ordinario quotidiano. Le ritroviamo infatti installate dappertutto. Sono molto comode e utili da utilizzare, perché ci consentono di salire su più piani con una certa facilità, senza fare troppa fatica. Andando in giro ci capita spesso di utilizzarle e tutti apprezziamo la loro importante utilità negli spostamenti. È pur vero però che si tratta di strutture che hanno bisogno di un’adeguata manutenzione, soprattutto se vogliamo badare alla sicurezza nell’ambito dei movimenti. Ecco perché è importante affidarsi a degli esperti del settore che ci aiutano a fare una corretta manutenzione. Ma come regolarsi in maniera dettagliata nel fare una manutenzione adeguata delle scale mobili? Come provvedere a mantenere inalterata la funzionalità di queste strutture? Approfondiamo l’argomento, parlando di come fare la manutenzione delle scale mobili e prospettando quali possono essere i vantaggi del loro utilizzo.

Perché è importante fare la manutenzione delle scale mobili

Ribadiamo il concetto: la manutenzione scale mobili è davvero fondamentale. Infatti provvedere a tutto ciò può aumentare la sicurezza degli utenti e può andare a beneficio dell’efficienza dell’impianto.

Non bisogna dimenticare che a volte è proprio l’usura dell’impianto stesso che può incidere negativamente sulla sua sicurezza. Inoltre dobbiamo ricordare che spesso le scale mobili sono fruite da una grande quantità di utenti. Tutto questo determina il fatto che l’impianto è suscettibile ad un costante stress operativo e per questo è importante garantirne una lunga vita.

Ma come funziona una scala mobile? Dobbiamo essere consapevoli anche di questo, se vogliamo conoscere l’importanza di badare ad una sua adatta manutenzione. Le scale mobili funzionano soprattutto grazie ad un nastro trasportatore, in grado di trascinare dei gradini mobili, la cui caratteristica fondamentale è data dal loro rimanere sempre in posizione orizzontale. A fare da motore per la scala mobile, alle due estremità, ci sono due rulli.

Un piano di manutenzione ordinaria che sia ben programmato deve essere portato avanti da esperti nel settore, che possono contare sull’esperienza e sulle competenze di tecnici specializzati.

Sono soltanto queste figure che sono in grado di esaminare tutti i dettagli di un impianto, per rintracciare eventualmente guasti o malfunzionamenti, per intervenire anche in caso di assistenza e di revisione nelle situazioni di carattere straordinario.

Quali sono i vantaggi nell’uso delle scale mobili

Abbiamo parlato dell’importanza di effettuare un’adeguata manutenzione per le scale mobili. D’altronde non potrebbe essere che così, perché esse ormai fanno parte dell’uso quotidiano e ci garantiscono una serie di vantaggi che non possiamo fare a meno di constatare.

Grazie al loro muoversi verso l’alto e verso il basso, attraverso una distribuzione in genere in coppia, ci danno la possibilità di spostare le persone, facendo in modo che si possano percorrere senza fatica anche lunghe distanze.

Le scale mobili sono utili perché si dimostrano molto efficienti, soprattutto nel riuscire a trasportare le persone tra l’uno e l’altro piano di un edificio, in tempi molto rapidi e senza creare flussi di gente che potrebbero determinare degli ingorghi.

Inoltre sono capaci di garantire un certo comfort, perché, come abbiamo già sottolineato, per essere percorse non richiedono sforzo fisico. Ciascun individuo può trovare, utilizzando la scala mobile, anche più spazio rispetto a quello che avrebbe a disposizione in un ascensore di carattere tradizionale.

Inoltre non dobbiamo trascurare un altro vantaggio reso da questo tipo di scale: esse possono rappresentare anche un punto di riferimento per l’orientamento in grandi spazi e in percorsi che sono suddivisi in più piani, consentendo alle persone di muoversi più facilmente e costituendo degli ottimi strumenti per trovare la strada giusta in ogni situazione. Da ciò ci rendiamo conto come mantenerle efficienti sia davvero molto importante.

Francesca D'Angelo

Torna in alto