Archesis.it

Blog di design e cose di casa

Come arredare un salotto piccolo

Nuova casa, villino o semplicemente nuovo spazio da arredare? Tranquilli, c’è sempre una soluzione a tutto, anche se si tratta di arredare un piccolo appartamento e renderlo speciale ai proprio occhi (e a quelli degli ospiti). Sono tanti i siti web dove si consigliano gli arredamenti più disparati per questo riguarda i piccoli ambienti e oggi vogliamo pararvi principalmente di una semplice guida su come arredare un piccolo salotto. Sappiamo bene la difficoltà che si può avere nel trovare degli elementi di arredamento che stiano bene con tutto e che entrino in uno spazio ristretto, ma vogliamo darvi dei consigli a riguardo. Il segreto principale è quello di gestire in maniera intelligente lo spazio e sfruttare ogni centimetro a propria disposizione, grazie anche alle continue innovazioni che permettono di risparmiare spazio.

Arredare un salotto di casa

Seppur piccolo, un salotto è comunque una zona living molto importante perché è il biglietto da visita nei confronti dei nostri ospiti. Sarà proprio la prima zona in cui dovremo far accomodare i nostri amici e parenti. Il soggiorno è anche lo spazio dove si trascorre in casa il tempo dedicato al relax, tra un buon film o una buona lettura fatta comodamente sul divano. Il salotto o soggiorno deve contenere degli elementi di arredamento funzionali, utili e indispensabili, in grado di soddisfare tutte le esigenze basilari, come l’accoglienza di un ospite. Il salotto è anche il punto di riferimento da cui partire per arredare un’intera casa, quindi anche se lo spazio è ridotto, lo stile parte da qui (altre volte dalla cucina). Scelto dunque la tipologia di salotto, ad esempio classico o moderno, bisognerà scegliere i vari mobili.

I mobile fondamentali per un salotto

Il divano è sicuramente il mobile principale di un salotto e deve essere comodo per tutta la famiglia. Purtroppo se l’ambiente non è tanto grande si avrà la difficoltà nello scegliere un divano compatto ma anche spazioso, ma ricordiamoci anche dell’alternativa di scegliere un divano letto, che può espandere la sua capacità all’occorrenza. Il divano letto è utile anche quando si hanno degli ospiti che vogliono pernottare da noi qualche giorno. Altri mobili che non possono mancare in un salotto sono il tavolo, il mobile per la tv e le sedie. Anche essi devono essere scelti in base allo stile generale della casa e disposti in maniera intelligente in modo tale che lo spazio sia organizzato.

Interior design per i salotti piccoli

Oltre alla mini guida che vi abbiamo appena illustrato, il nostro consiglio è quello di rivolgersi a degli esperti nell’arredamento. Spesso un negozio di arredamento ben fornito offre il servizio di interior design, con esperti che partendo da una planimetria della casa riescono ad organizzare lo spazio. Inoltre grazie alla tecnologia della realtà aumentata sarà possibile vedere il risultato finale direttamente in negozio, grazie a render precisi e tridimensionali. Anche nel caso di arredamenti di piccoli spazi, in particolare di salotti, gli esperti saranno in grado di proporvi una vasta gamma di prodotti pensati per voi.

Francesca D'Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto