Archesis.it

Blog di design e cose di casa

Sei qui: Home » Come arredare la propria casa

Come arredare la propria casa

Come ben sappiamo arredare la propria casa è un passo molto importante perché lo stile scelto ci accompagnerà per molti anni. Arredare la propria casa dunque non è un operazione semplice ne’ tantomeno sbrigativa, e occorre del tempo per fare le scelte giuste. Prima di tutto occorre ponderare bene le linee stilistiche da seguire, in particolare modo capire se è meglio optare per uno stile moderno anziché classico o viceversa.

Dopodiché occorre pensare agli infissi e ai serramenti da installare, come porte e finestre: di solito è preferibile rivolgersi ad una ditta specializzata o a un professionista, ma se volete optare per il fai-da-te, allora consigliamo decisamente di avere quantomeno l’attrezzatura necessaria. Ad esempio occorre avere dei metri per prendere delle misure e possibilmente acquistare un livello laser professionale per posizionare infissi e arredi. Oggi di questi strumenti in commercio ne esistono tanti, anche ad ottimi prezzi. E’ bene anche documentarsi sui canali video, ad esempio su YouTube, visionando video sul come ristrutturare per poi arredare la propria casa.

La scelta degli infissi

Nel momento in cui pensate di arredare casa, dovete anche prendere visione dell’insieme stilistico. Infatti gli ambienti al di là dell’arredamento tramite mobili, vengono arricchiti sopratutto in fase di ristrutturazione dall’eleganza degli infissi, in particolare porte e finestre. Le linee seguite dai vari infissi determinano e abbelliscono lo stile della casa: basta avere cura della loro scelta per poter godere di un ambiente nuovo e ridisegnato.

Dunque se non avete mai pensato prima d’ora di rinnovare gli infissi, questo potrebbe essere il momento giusto, prima di dedicarsi alla scelta dei mobili. Come si scelgono porte e finestre di design o comunque il linea con lo stile che volete seguire? Il modo più semplice è quello di documentarsi su internet, utilizzando magari dei canali come YouTube o Vimeo, seguendo e vedendo con i propri occhi alcuni casi studio / risultati. Se invece avete budget, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto di design che sicuramente riuscirà a progettare i vostri interni.

Arredare la casa con i mobili

Dopo che i vostri ambienti saranno stati rivisitati, è il momento di scegliere i mobili giusti per proseguire con l’arredamento finale. Anche qui è possibile documentarsi sfogliando cataloghi online o vedere dei video specializzati in rete. Per acquistare i mobili giusti è bene andare nei centri specializzati della propria città, per toccare con mano i mobili. Ne esistono davvero di diversi materiali e toccare con mano i mobili è sicuramente la strada giusta per iniziare.

Se anche qui avete dei dubbi sull’arredamento, sappiate che alcuni centri specializzati o mobilifici offrono un servizio di interior design che vi aiutano a scegliere i mobili giusti, oltre che a farmi degli ottimi preventivi. Sicuramente i materiali e i colori, ma anche le linee stilistiche dei mobili, dovranno essere in linea con gli elementi architettonici che contraddistinguono i vostri spazi domestici. Ovviamente non esiste un solo modo corretto per arredare la casa con i mobili, ma articoli e canali specializzati possono farvi chiarire molto le idee.

Francesca D'Angelo

Torna in alto